Revisioni e Prerevisioni

Auto, Moto, Ciclomotori, Camper e Autocarri fino 35q. BOLOGNA

In cosa consiste la revisione?

Libretto di circolazione e impostazione dati

Il primo step di ogni revisione su auto, moto, ciclomotori e autocarri è la rilevazione dei dati del veicolo, dalla carta di circolazione (che deve essere in originale)  con successivo inserimento nel computer e invio alla linea di revisione. Indeco Centro Revisioni con sede a Borgo Panigale (Bologna) dispone di sistemi digitali grazie ai quali ogni intervento viene registrato e certificato dal primo all’ultimo passaggio. 

Durata: 3 minuti.

Controllo identificativi​

Il secondo step effettuato dal personale tecnico riguarda il controllo e la verifica dei dati, quali ad esempio il numero di telaio, il numero del motore e le targhe.

Durata: 5 minuti.

Prova freni

Attraverso il frenometro vengono calcolate le efficienze frenanti e le squilibrature* (solo nei 4 ruote*)  dei freni su auto, moto, ciclomotori, e autocarri fino a 35 quintali. 

I valori ottenuti, sempre espressi in Newton, sono confrontati con quelli limite, ritenuti accettabili per legge.

Durata: 3 minuti.

Fonometro

Indeco Centro Revisioni con sede a Bologna dispone di fonometro per la rilevazione della rumorosità del veicolo (i cui limiti sono riportati sulla carta di circolazione) e del clacson (sup 93db). 

Durata: 2 minuti.

Controlli visivi

Personale meccanico specializzato si occuperà di controllare visivamente i vetri (stato e omologazione), il gioco dello sterzo (provagiochi), il campo visibile, i dispositivi di illuminazione, lo stato generale degli assi, lo stato generale del telaio, lo scappamento e i silenziatori, i serbatoi e i tubi del carburante, il fissaggio del sedile del conducente, il fissaggio della batteria, i cuscinetti delle ruote, gli specchi retrovisori, i tergicristalli, le ruote ed i pneumatici, lo stato generale della carrozzeria, il triangolo di segnalazione, il montaggio ed il pretensionamento delle cinture di sicurezza, il lavavetro, i catarifrangenti, lo stato delle sospensioni, la ruota di scorta, lo stato delle porte e serrature, che non siano presenti perdite (olio, liquido refrigerante ecc.) e che nel cruscotto non siano presenti spie relative a guasti segnalati dalla centralina.

Durata: 13 minuti.

Prova gas di scarico

Verranno successivamente controllate le emissioni di monossido di carbonio e sonda lambda in ciclomotori, camper, auto, moto e autocarri a benzina; nei veicoli a gasolio verrà controllata l’opacità dei gas.

Durata: 3 minuti.

Prova fari

L’ultimo step riguarda il controllo della luminosità in lux e l’orientamento dei fari attraverso una specifica apparecchiatura chiamata centrafari.

Durata: 4 minuti.